La testimonianza di come la pesistica sia uno sport per tutti gli sport
Una piccola-grande realtà di sport in una grande città: questa è l’ A.S.D. Alex Club A.B.C., unica Società di Pesistica a Milano, grazie alla passione, alla dedizione, e alla competenza del Maestro di Pesistica Alessandro Brunello, Diplomato ISEF e Diploma di III livello FIPE – Maestro di pesistica , docente per la formazione Federazione Italiana Pesistica FIPE per i corsi di Primo e secondo livello.
Nella realtà milanese, Alessandro Brunello, appassionato di sport ed innamorato da sempre del Sollevamento Pesi da atleta e da tecnico, contribuisce attivamente con la sua attività quotidiana a diffondere la Pesistica sia come sport in sé sia come base fondamentale dell’allenamento della forza, curando questo aspetto della preparazione atletica nelle più diverse discipline, dall’atletica al Football Americano, passando per il canottaggio e la Canoa Kayak, sport di combattimento e anche il CrossFit: in poche parole “La Pesistica per gli altri sport”.
Il percorso di Alessandro Brunello come preparatore atletico inizia con la Nazionale Italiana di Skeleton nel 2007 collaborando con gli atleti della squadra dei Lions Bergamo e della Nazionale Italiana di Football Americano, Federico Bianca e Federico Pasquini, vincitori nella stagione 2007/2008 del Superbowl Italiano.
Da quelle prime esperienze tecniche una costante crescita, ed oggi, sulle pedane dell’A.S.D. Alex Club A.B.C. si incontrano le più disparate esperienze sportive: dagli atleti della squadra agonistica di Sollevamento Pesi, ex atleti di Nazionali di altri sport come Teresita Bramante (ex Nazionale di Bob e Skeleton), Ilaria Beltrami (ex Nazionale di Bob e Atletica leggera) e Federico Pasquini (ex Nazionale di Football Americano) agli atleti di altre Nazionali in piena attività come Ilaria Ordesi (più volte Campionessa Italiana, atleta della Nazionale di canoa Kayak), ad alcuni giocatori dei Rhinos American Football Team di Milano vincitori dell’ultimo Italian Bowl e della Nazionale di Football, fino a molti dei più importanti rappresentanti del CrossFit in Italia.
Ogni atleta è “una nuova emozionante e appassionante sfida” sottolinea Alessandro Brunello, che, a partire dalle capacità atletiche individuali, dalle necessità e dagli obiettivi dei singoli e dai gesti tecnici specifici dei singoli sport struttura, organizza e segue costantemente l’allenamento della forza alla ricerca della prestazione ottimale.
Nell’ottica di diffondere la cultura della Pesistica come base della preparazione fisica degli sport di potenza, il Maestro Brunello ha collaborato con il Comitato Regionale del Piemonte della Federazione Italiana Pugilato per una lezione teorica e pratica nell’ambito dell’aggiornamento dei tecnici federali; ha seguito i collegiali delle atlete della Federazione Italiana Canoa Kayak, ha collaborato per la preparazione atletica con la Campionessa Mondiale di canottaggio Laura Milani. Attualmente segue la preparazione di Roberto Bertolini, Campione italiano e atleta della Nazionale Italiana di Atletica leggera nel lancio del giavellotto, di Debora Allegretti, Campionessa Europea Under 20 di Beach Volley, e collabora con gli atleti del canottaggio Cesare Gabbia e Davide Mumolo, medaglia di Bronzo ai Mondiali 2017 con l’equipaggio italiano.